Laboratorio sul paesaggio interiore, pratiche di connessione con la natura e attivazione del processo creativo.

Due laboratori progettati e condotti da Susanna Stigler per Società Toscana dell’Orticoltura all’interno del Giardino dell’Orticoltura e Giardino delle rose di Firenze.

Una grande tavola ci accoglie, e tu di che colore sei?

Semi che parlano dell’inverno in arrivo, pronti a spiccare il volo al primo vento, frassino cardo e tante foglie.

Raccolte di una stagione di passaggio che diventano per qualche ora il nostro giardino, il paesaggio che è dentro di noi che si materializza in colori, forme, punte e composizioni.

Un pò detective un pò esploratori, nel giardino ci muoviamo, seguiamo il nostro istinto e ci connettiamo con la bellezza intorno che ci chiama, ne raccogliamo pezzi fra le dita. La guardiamo attraverso un buco che è la nostra lente di ricerca che mette a fuoco i dettagli.Torniamo alla nostra tavola e mettiamo insieme i pezzi, cerchiamo un nuovo ordine, una nuova rappresentazione di noi stessi incorporando tutto. Arte e Natura.

En plein air è la nostra dimensione dell’origine, è quella in cui ritroviamo il piacere di benessere fisico e psicologico a cui si aggiunge il sentirsi parte di questo ecosistema vivente. Tramite diverse pratiche e lo stare immersi in natura proviamo a portarla dentro di noi, coltivando un’idea di noi stessi come partecipanti e non come conquistatori del mondo.

La mente è come un giardino è una pratica poetica e pratica, che prende ispirazione dal libro “Clorofillati” di Marcella Danon – Ritornare alla natura e rigenerarsi.

E’ il risveglio di uno sguardo attento ai piccoli e grandi dettagli del mondo naturale per stimolare creatività e amore per la natura.

Laboratorio svolto da Susanna Stigler. Fotografie di Federica Narducci