Living Table è una pratica artistica di Susanna Stigler che nasce dal desiderio di creare uno SPAZIO PERFORMATIVO E DI INCONTRO di persone che attraverso il CREARE danno forma concreta e poetica alle storie e a temi scelti che si […]
Living Table è una pratica artistica di Susanna Stigler che nasce dal desiderio di creare uno SPAZIO PERFORMATIVO E DI INCONTRO di persone che attraverso il CREARE danno forma concreta e poetica alle storie e a temi scelti che si vogliono approfondire.
Grazie all’utilizzo di raccolte naturali, parole, oggetti e immagini il progetto ogni volta si declina e muta pelle a seconda dell’incontro narrato.
LA TAVOLA è il luogo attorno al quale fermarsi per attivare, ascoltare, creare insieme all’altro. E’ un spazio intimo in cui poter rivelare e approfondire temi a noi sensibili e attivanti.
Gli strumenti che Susanna porta con se sono:
Living Table nutre una costante curiosità nell’incontro con nuovi mondi, scrivetemi per immaginare e dar vita assieme al vostro.
LIVING TABLE – STUDI APERTI DE LoStudiolo Home Gallery.
In occasione dell’apertura del nuovo spazio de lo Studiolo Home Gallery, Living Table ha messo in scena un racconto a più voci, la narrazione della STORIA DI UNA GIOVANE COPPIA che varca la soglia della loro nuova casa, spoglia e piena di muri pronti ad accogliere vita.
Il rotolo della carta da parati pensata per decorare le pareti ora si stende sulla tavola e accoglie gli oggetti che raccontano i due protagonisti: lui esploratore, amante del gioco di carte, dadi e note musicali, un rosso jolly fa un timido capolino.
Lei, tra disegni e disposizioni di giungle verdi, pennelli e colori a cera. Piccoli biglietti di auto incoraggiamenti, she dares.
Una candela rischiara questa intimità, fogli bianchi ancora attendono liste dei desideri e un lungo filo di stoffa rossa unisce e si attorciglia attorno a questa nuova vita.
Photo credit Dario Borruto.
LIVING TABLE – Festival dell’Eredità delle Donne ASSIEME A Noponlyplants PRESSO MANIFATTURA TABACCHI DI FIRENZE.
Questo Living Table nasce dall’ INCONTRO TRA IL MONDO VEGETALE E IL FEMMINILE: Susanna crea donne realizzate a collage fotografico, Le Ladies, ciascuna di loro si fonde con una pianta e porta con sé la sua storia: L’Equilibrista, L’Intreccia storie, la Tuffatrice, La Tutrice, La Coltiva sogni, L’Ipnotizzatrice (tutti i lavori e le loro storie le potete leggere qui).
E’ anche l’incontro tra due donne, Silvia e Susanna. Un giorno Susanna bussa alla serra di Silvia e da lì nasce la loro collaborazione. Le speciali piante di Silvia incontrano le FOTOGRAFIE e le PAROLE di Susanna e decidono di sperimentare assieme.
Lo spazio di Living Table successivamente si apre alla collettività e diviene luogo creativo che INVITA AL RACCONTO DI SE’ tramite piante, immagini, collage, reti di parole e piccole installazioni. Ciascuno può grazie a oggetti, parole, immagini e materiali vegetali raccontare la propria storia e darle forma visiva.
Lo spazio diviene luogo dell’arte, verde e vivo, in cui condividere e in cui divenire anche noi stessi poesia collettiva.
Photo credit Francesca Procopio e Susanna Stigler.
LIVING TABLE – CORSO DI PSICOLOGIA DELL’ARTE DELL’ISTITUTO LORENZO DE’ MEDICI DI FIRENZE.
Living Table si apre al mondo della formazione diventando SPAZIO CREATIVO DI INDAGINE grazie al quale la classe di studio trova lo spazio per approfondire e dare concretezza all’esplorazione del tema individuato: il “PAESAGGIO INTERIORE”.
La tecnica del collage viene scelta per questa indagine e materiali individuati sono messi a disposizione su un grande tavolo per attivare una propria indagine personale, prima di pensiero e poi materica. Si è scelta la forma della scatola di cartone come forma e superficie di indagine sulla quale esprimere la propria ricerca.
Un modo per ascoltare la propria natura, per dar voce, corpo e forma al proprio paesaggio interiore coinvolgendo sensi e spazio, bidimensione e tridimensionalità. Una creazione che vede l’uso e l’unione di immagini, fotografie, elementi naturali, foglie, fiori, rami, elementi tridimensionali, parole, elementi a collage e colore.