Manifattura Tabacchi - Anno 2012

Un viaggio fotografico che si trasforma in percorso poetico all’interno degli spazi della Manifattura Tabacchi di Firenze anno 2012, allora Manifattura ancora in disuso nel cuore della città di Firenze.

Mi muovo in questo paesaggio immobile, ne annuso la storia, penso che appena svoltato l’angolo del maestoso ingresso incontrerò il conflitto, tra una storia gloriosa e un deposito informe e temporaneo di volti, sculture di donne, cavalli, busti, scritte, giochi.

Scopro che le donne, i busti, i loro sguardi, le code dei cavalli, hanno dato vita ad un gioco silente con questo paesaggio vivente.
C’è forza, c’è poesia.
Incontro sguardi divertiti, Mosè che imperterrito e tronfio declama, c’è chi ha scelto di stendersi e mirare il cielo mentre i cavalli fanno capolino tra le foglie indecisi se partire al galoppo.

C’è chiasso, ognuno con la sua voce, ciascuno con la propria storia da raccontare, tutti decisi e pieni di fervore.
Una patina di colore li accomuna, chi cerca conforto sulla spalla del compagno di sempre, chi corre da solo, chi invece si lancia in una battaglia tutta sua.

Credevo di incontrare l’immobilità,
ho scoperto la vita.

Mi piace immaginare che le code ondeggianti dei cavalli siano ad oggi sempre piene d’aria, a portare quel movimento chissà dove.
Credo già sapessero che presto sarebbe arrivato il momento di cambiare casa per lasciare spazio ad una nuova storia. 

Come la natura ci insegna, tutto è sempre in costante movimento.


Leave a reply


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.