MiniMondo in mostra

“Un giorno una palla mi rotola tra i piedi.
Sono alla ricerca di un nome per una nuova rubrica, uno spazio ideale dove le immagini incontrano le parole.
Cerco un nome che parli dei mondi possibili, il mondo di oggi, il mondo nei miei occhi, quello di noi piccoli insieme a tutto il grande che ci sta intorno.
La palla rotola, MiniMondo football. Eccolo arrivato tra i miei piedi.”
Nasce così MiniMondo, rubrica fotografica creata da Susanna Stigler che trova casa all’interno della rivista mensile “Lungarno Firenze” dal novembre del 2020. 
L’autrice ogni mese crea una composizione fotografica accompagnata da un testo che vuole parlare del mondo intorno a lei ed esserne osservatorio. Un punto di vista che cerca di scardinare l’abitudine dello sguardo e l’indifferenza verso i dettagli del mondo che ci circonda. MiniMondo parte come una serie di fotografie e si evolve con il passare del tempo in composizioni di collage fotografico, in cui si cerca di mettere insieme il visibile con l’invisibile. 
Nel 2022 grazie a Jacopo Aiazzi, con l’occhio di Samuele Formiconi e la redazione di Tabloid viene realizzata la mostra di tutti i MiniMondi pubblicati lungo i tre anni di rubrica.
Photo credit Andrea Calistri

COLLAGE PARADE

Collage Parade per Lungarno Firenze è un’opera collettiva che è un invito a immaginare la propria città con occhi diversi.
Prende ispirazione dalle parole di Emanuele Coccia “Immaginare è diventare sempre ciò che si immagina”.
Creata in occasione della festa dei 10 anni di Lungarno Firenze.
Collage Parade è un progetto di Susanna Stigler e Samuele Formiconi con le illustrazioni di @somethingoodraw.