Al Raglio Verde – Colline di Scandicci, Firenze
Il laboratorio di cianotipia proposto dagli artisti Susanna Stigler, Leo Pellegatta e dall’Associazione Culturale Onouka vuole essere un’introduzione alla scoperta della tecnica della cianotipia, meravigliosa e magica pratica artistica alla portata di tutti.
La cianotipia è un’antica tecnica di stampa che avvicina i partecipanti alle origini della fotografia attraverso l’osservazione della natura ed il fenomeno magico della luce.
Usando materiale vegetale e non solo (anche negativi fotografici, oggetti e materiali diversi…) si aprono infinite possibilità per creare le stampe dal tipico colore blu Prussia; niente macchina fotografica, solo pieno sole!
Durante la giornata di laboratorio i partecipanti si avvicineranno alla cianotipia sia in maniera teorica che pratica.
Dopo un’introduzione al primo libro fotografico della storia con le cianotipie della botanica / fotografa inglese Anna Atkins del 1840, indagheremo alcuni esempi di artisti contemporanei e prepareremo i fogli con l’emulsione foto-sensibile.
Quindi passeremo alle esplorazioni con una passeggiata nel verde nel contesto meraviglioso del Raglio Verde dove raccoglieremo il materiale vegetale che poi andremo ad usare nelle composizioni. La natura stessa ci aiuterà con ispirazioni (foglie, rami, texture) a disegnare con la luce ed a svelare la poesia delle forme, rinnovando il nostro modo di guardare il mondo.
In questo contesto di vera natura passeremo una giornata assieme, immergendosi e sperimentando con il gruppo. Attorno alla tavola del pranzo ci riuniremo tutti assieme gustando i prodotti delle aziende locali e come spazio di reciproco confronto e racconto.
Luoghi:
I Laboratori si svolgono nella nostra sede del Raglio Verde sulle colline di Scandicci (FI), spazio di incontro tra Arte e Natura e luogo di sperimentazione delle Arti. Incontreremo e toccheremo la vita nelle sue molteplici forme: il biologo, l’orto, il frutteto e gli animali (asino Benji e Nina) alcuni dei protagonisti che ci ispireranno nelle nostre creazioni.
I laboratori possono essere svolti anche in altri sedi e spazi da concordare.
Modalità:
Materiali Utilizzati:
Esperienza creata e condotta su richiesta per uno studio di Architetti fiorentini che hanno trascorso insieme una giornata nella natura creando e dando forma a composizioni sia singole che in lavori collettivi.
Il workshop si pone l’intento di avvicinare i bambini alla magica tecnica della cianotipia e alla natura.
Divertendosi, i bambini scopriranno le bellezze del biolago e della natura del Raglio Verde cimentandosi poi in questa antica forma d’arte.
ll piccolo gruppo di esploratori potrà raccogliere il materiale naturale presente sul posto per procedere poi alla stampa direttamente alla luce del sole. Alla fine del laboratorio ogni bambino/a tornerà a casa con le proprie cianotipie.