Susanna ha dato vita al Raglio Verde, spazio verde sulle colline di Firenze, in cui dare forma a progetti creativi, educativi e sperimentazioni legate all’arte immerse nella natura. Questo progetto vuole essere l’espressione delle tante idee e delle cose che ha imparato nel corso degli anni da maestri artisti e bambini, diventate alla base delle sue esplorazioni personali. Qui di seguito alcune delle esperienze create.
Il Raglio Verde ha ospitato il Laboratorio di Origami acquatici creato assieme alla magica Peggy in Florence. Dopo una passeggiata alla conoscenza dei tesori del Raglio, i bambini sono stati invitati a disegnare fiori di carta colorati che una volta creati sono stati fatti sbocciare nell’acqua del biolago. Intorno al bellissimo biolago Susanna ha raccontato le meraviglie dell’ecosistema acquatico, la vita animale che lo abita, i nomi delle piante, proprietà e magie uniche di questo mondo galleggiante.
Un’altra esperienza ha visto coinvolta l’Associazione Co-Stanza con cui è nato un laboratorio di letture e disegni realizzati dall’educatrice Marianna con l’obiettivo di avvicinare anche i più piccoli alla natura. L’esplorazione è continuata nell’orto dove Susanna ha raccontato lo sviluppo delle coltivazioni di stagione donando ad ogni bambino un disegno con frutta e verdura e chiedendo loro di ritrovarli tra quelli presenti nell’orto del nonno Andrea. Abbiamo fatta conoscenza delle galline e raccontato il ritmo del pollaio, visto da vicino e raccolto le uova del giorno e finalmente salutato e accarezzato il muso morbido degli asini Benjamino e Nina.